Dono, per gli altri e per noi

07/04/2024
Il lago di Tiberiade. Fotografia di Paolo Lipari.

Il tema di questo Torneo è affascinante e per certi versi misterioso. Preso così, senza specifica, il termine Dono può venire inteso sia quale sostantivo, sia come voce del verbo. Già, qual è il vero soggetto di questa nostra nuova sfida? Il dono o io dono? Pensare le due accezioni in un’unica forma ci aiuta forse a cogliere il segreto di questo gesto così meravigliosamente umano: il soggetto, infatti, si completa proprio nell’azione. A voi scrittori del 7 parole il compito di raccontare questo Dono in breve, e come si conviene.

A proporci il tema è la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, ente che dal 1999 ha per scopo promuovere la solidarietà e la cultura del dono per migliorare la qualità della vita del territorio della provincia di Como. Il sogno che la anima è quello di una comunità in cui ciascuno, attraverso il dono, contribuisca alla realizzazione del bene comune.

Viene in mente una splendida immagine di Jacques T. Godbout: «Formati dallo stesso fiume, il Giordano, il lago di Tiberiade e il mar Morto sono l’uno vivo e l’altro morto, perché il primo dà acqua ad altri fiumi mentre il secondo la tiene tutta per sé». Proprio così: donare è quella nobile scelta a vantaggio di altri che arricchisce, e tanto, anche chi dona. È una forma di sublime egoismo, capace di rendere la nostra vita più bella e migliore.

Vai al Torneo

IN COLLABORAZIONE CON
FONDAZIONE PROVINCIALE COMUNITÀ COMASCA