7 parole®
Case history

Puoi raccontare quel che fai, e va bene. Oppure decidere di ascoltare la tua comunità, mettendo al centro chi acquista i tuoi prodotti o servizi. Noi abbiamo scelto questa via, ci pare una vera Rivoluzione Copernicana. Che ne dici di provarci?

Il Cittadino di Lodi

I lettori del quotidiano vanno spronati a interagire con il quotidiano? Nessun problema! Invitiamoli a raccontare la loro estate in 7 parole. Risultato? 1200 racconti, i migliori pubblicati sul giornale per la gioia degli autori.

Museo delle storie di Bergamo

Si possono immaginare delle didascalie narrative per le opere d’arte? Che domanda, certo che sì! Il torneo Immagina ha collezionato centinaia di racconti in 7 parole. I migliori narrano i capolavori a perfezione.

Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Un’idea per festeggiare i 25 anni di attività? Eccola: un torneo letterario dedicato al Dono. Raccolti in una preziosa plaquette, i migliori 25 racconti vengono regalati ai soci benefattori, nella logica del dono.

Da Mimmo

Il Gruppo Da Mimmo, azienda del settore ristorazione, voleva far conoscere i propri valori e prodotti. Noi abbiamo allestito ben 4 sfide, che hanno generato oltre 2500 racconti, ideali per la comunicazione di Brand e social.

Just-Lit

Una rivista on line vuole raccogliere brevissimi racconti a tema? Detto, fatto. Abbiamo realizzato cinque sfide letterarie in collaborazione con Just-Lit, il magazine dell’agenzia letteraria La Matita Rossa.

Microeditoria di Chiari

Vorremmo comunicare il nostro evento a chi ama leggere: questa la richiesta della Microeditoria di Chiari. Dal 2022 raccontiamo le iniziative della Rassegna e diffondiamo i migliori racconti di ciascuna edizione.

CNF - Il Dubbio

Dai, è impossibile convincere gli avvocati italiani ad essere sintetici! E invece no, basta invitarli a scrivere racconti di 7 parole per il concorso nazionale "Letteratura per la Giustizia" indetto dal CNF e il quotidiano «Il Dubbio». E la sfida è vinta.
Monica Taborelli
Segretario Generale
Fondazione Provinciale Comasca onlus
In occasione del nostro 25° compleanno, cercavamo un’idea vincente per far conoscere i nostri progetti e spronare le donazioni. Il torneo letterario di 7Parole ha generato centinaia di racconti sul Dono, i migliori 25 li abbiamo raccolti in una plaquette.
Roberta Frigeni
Direttore scientifico
Fondazione Bergamo nella storia onlus
Da sempre mi affascina l’idea di coinvolgere emotivamente i visitatori del Museo delle storie. Per questo la suggestione di 7Parole di arricchire le nostre opere con micro-racconti mi ha conquistata subito. E i risultati sono stati una gran bella conferma.
Rossella Monaco
Direttrice
Just-Lit
La collaborazione ha rappresentato un incontro fecondo tra le nostre comunità, arricchendo il panorama letterario
di entrambi i pubblici. I racconti flash generano un alto livello di coinvolgimento, la condivisione sui social e la discussione, mantenendo alta l'interazione.
Giorgio Masera
Fondatore
Wildhood.app
La scommessa? Coinvolgere gli iscritti alla nostra app e far loro raccontare esperienze di bivacco, all’insegna della libertà. Il risultato? Quasi 850 racconti, alcuni davvero splendidi, dei veri e propri claim.
Roberto Amaddeo
Gruppo Da Mimmo
La mia famiglia è nella ristorazione da quasi 70 anni. Insieme a 7Parole abbiamo voluto raccontare alcuni capitoli di questa storia, e far conoscere la nostra idea di cucina.
Ricevere centinaia di racconti di qualità ci ha sorpreso e commosso nel profondo.
Roberto Savarè
Direttore Generale
Il Cittadino di Lodi
All'inizio avevo qualche dubbio, lo ammetto. Ma 7Parole mi ha fatto ricredere alla grande: 1200 racconti in meno di due mesi parlano da soli, con i migliori pubblicati sul quotidiano. Che dire, un’esperienza da ripetere.
Daniela Mena
Direttrice
Rassegna della Microeditoria di Chiari.
Da tempo eravamo alla ricerca di una sfida all’insegna della scrittura per coinvolgere ed allargare la comunità che segue Microeditoria. Con 7Parole collaboriamo dal 2022, e non abbiamo certo intenzione di smettere.
Francesca Sorbi
già Vicepresidente FAI
Fondazione dell’Avvocatura Italiana
Gli avvocati, si sa, non sono proprio
di poche parole. Ecco perché
la collaborazione con 7Parole si è rivelata efficace: non pochi avvocati hanno saputo interpretare al meglio il limite, generando racconti particolarmente suggestivi.