Abitare, tutti ma proprio tutti i vincitori!

09/02/2024

Racconti a pioggia dedicati all’Abitare: ben 611, inviati da 146 Autori. Un risultato notevole, che ha spinto i giudici ad essere più esigenti. Ci sono aspetti, infatti, che non vanno mai dimenticati. Ad esempio, in queste sfide noi chiediamo testi con uno sviluppo narrativo. In alcuni casi ci siamo invece trovati di fronte a definizioni o a semplici elenchi, che tutto sono tranne racconti. Inoltre, alcuni testi anche buoni si sono rivelati poco attenti alla disposizione delle parole e alla prosodia: musicalità e ritmo sono alleati preziosi, sempre.

Detto questo, parecchi racconti ci hanno trafitto il cuore, a partire dal vincitore: primo posto a Giovanni Chiarella di San Severino Marche e al suo splendido Interior design: «Appesi gli anni come quadri d’autore». Il bilancio di una vita è insieme estetico, intimo e personale. Complimenti vivissimi a Giovanni, che riceverà in dono una plaquette con il proprio racconto illustrato da Annamaria Gallo. Seconda posizione per Rondinella, al secolo Francesca Rusconi, che scrive dalla Svizzera, e terza per Giorgio che di cognome fa Maltese, di stanza a Cambridge, niente meno. Infine, tra i tanti che meritavano l’onore abbiamo scelto i 7 testi che troverete sfogliando i risultati della sfida. Anche questa volta eleggere i racconti migliori non è stato facile, come potete immaginare: giudicare è un mestiere complicato. Sempre. 

Ecco il numero di Just-Lit 11 fresco di web.
E ricordatevi il concorso più appetitoso di tutti, quello dedicato alla Pizza!

4 commenti a questo articolo

  1. Rondinella ha detto:

    Grazie per avermi fatto provare una forte emozione.

    • 7P-Scrive ha detto:

      Siamo noi che ringraziamo lei, carissima Rondinella, per i suoi racconti, che come vede non passano inosservati. E mi raccomando, faccia conoscere il 7 parole dalle sue parti, il Canton Ticino è terra amica.

  2. Giovanni Chiarella ha detto:

    Grazie a tutti voi, sono veramente onorato.

    • 7P-Scrive ha detto:

      Grazie a lei, Giovanni, per i suoi racconti e la passione. E complimenti per la vittoria!