E alla fine l’ha spuntata Venerdì

Richard Roundtree (a sinistra) nel ruolo del protagonista di Man Friday (1975) con Peter O’Toole nel ruolo di Robinson Crusoe.

All’ultimo voto. I tre racconti più votati si sono inseguiti giorno dopo giorno, anzi ora dopo ora. A un certo punto erano sostanzialmente appaiati, divisi da uno o due voti soltanto. Alla fine l’ha spuntata il racconto di Sanai (ovvero Giorgio Sala, con 113 preferenze), che rilegge in chiave ironica l’incontro tra Robinson Crusoe e Venerdì: «Iniziò la settimana solo. Poi arrivò Venerdì». E la popolazione dell’isola raddoppia.

Complimenti al vincitore, dunque, che ha superato di due voti l’Ulisse di Edy59 (Editta Pernici): «Vinse la partita esponendo solo il cavallo». Un sottile richiamo al gioco degli scacchi, e la partita è vinta. Segue con 90 preferenze la Perpetua di dvo3bo (Valentina Oberti), che per diverso tempo è rimasta in prima posizione: «Solo una comparsa? Lascerò una traccia. Perpetua». Qui è proprio il nome a farla da padrone, chiudendo il racconto in forma di sorpresa.

Seguono, per restare alle prime 7 posizioni, il Polifemo di Rosettama, Renzo e Lucia di guerresifamily, il Pinocchio di Chiara Gurgone, la Luisona (niente meno!) di Alberto Favaro.

Insomma, una gran bella galleria di personaggi letterari, alcuni noti, altri segreti, che vi invitiamo a scoprire nella pagina del torneo. Il vincitore della sfida riceverà in premio il proprio racconto illustrato da Annamaria Gallo; le autrici del secondo e terzo racconto, il proprio testo illustrato con l’immagine del torneo.

Ad autori e autrici dei racconti premiati e segnalati – ovvero che hanno meritato almeno 7 voti dalla comunità – andrà in premio una lezione a scelta del corso Narrativa in pillole, offerto da La Matita Rossa. Nel ringraziarvi per gli splendidi racconti – ben 400, non dimentichiamolo – vi diamo appuntamento alla Rassegna della Microeditoria di Chiari, dall’8 al 9 novembre. Vi aspettiamo numerosi!

Scopri i racconti della sfida.

IN COLLABORAZIONE CON

2 commenti a questo articolo

  1. dvo3bo ha detto:

    Grazie infinite a tutti, incluso lo staff.

Lascia un commento