Il nostro dono di aprile, Georgi Gospodinov

27/04/2025

Georgi Gospodinov è nato in Bulgaria, ma a dar retta alla sua prosa poteva saltar fuori anche dalle molle di un orologio rotto, tra le pieghe di un diario smarrito o dalle poltrone di un cinema chiuso per nostalgia. Poeta? Certo. Romanziere? Anche. Ma soprattutto Gospodinov è un sabotatore di realtà, un meccanico della memoria, un digressore nato, che ti porta dove vuole.

Nella sezione Biblioteca del 7Parole de Il mio profilo puoi trovare una scelta di suoi brevi racconti tratta da Tutti i miei corpi. Una delizia per occhi e palato, vedrai, che ti farà venir voglia di leggere l’intero volume, edito da Voland.

E sempre di Voland, perché no, potresti scoprire Romanzo naturale, dove l’autore fa finta di parlare di sé, ma ci sta gabbando alla grande, e per fortuna. O Fisica della malinconia, che vede il nostro bulgaro preferito chiedere asilo politico all’infanzia, infilando minotauri, scatole cinesi e ricordi falsi in ogni dove. Un vero mariuolo, diciamola tutta. E non dimentichiamo Cronorifugio – Premio Strega Europeo – dove il Nostro s’inventa cliniche per amnesie selettive che curano con dosi massicce di passato anche chi non ama il presente .

Insomma, che aspetti a gustare l’aureo pdf?

Lascia un commento