Bruno Bozzetto è tra i più geniali creatori di film animati di sempre, ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino con Mister Tao, è stato candidato al Premio Oscar con Cavallette, eppure mai che ostenti un po’ di presunzione o si atteggi a divo. Anzi. Ha realizzato 7 (sette!) lungometraggi, nonsopiùquanti cortometraggi e uno sproposito di progetti, ma guai a chiamarlo Maestro, lui preferisce Br1, o al limite Bruzzo Bonetto; e se gli fai i complimenti, lui smorza subito i toni, se gli ricordi i mille premi vinti fa così con la mano, come a dire non importa. La fa sempre semplice: un disegno è un’idea con intorno una linea, dice. Certo, ma dipende da che idea, dico io. A lui semmai stanno a cuore i nipoti, i tanti animali, dice che gli basta guardare negli occhi il suo cane per essere felice. In ogni caso, Bruno è la persona più indicata per aiutarci a capire che cosa sia la brevità. Pensate, alle domande ha risposto con meno parole delle mie. Fulmineo. E proprio per questo quel che ci ha detto va meditato di fino, perché riguarda molto da vicino anche chi, come noi, ama lo scriver breve.
La sintesi è un dono o conquista?
Una faticosissima conquista.
Come arrivi, creativamente, al succo delle cose?
Scavo, controllo, provo e di solito getto.
Tecnologia: come se la cava il signor Rossi?
Bene, perché non sa a cosa va incontro.
Animali a fumetti, animali vivi. Un’arca?
Le prove generali per un mondo migliore.
Il registro comico è parente del tragico?
Sì, ma molto più difficile da raggiungere.
Il vero eroe odierno è Mini Vip?
Sì, se per eroe intendi un Non Eroe.
Bruno, riesci ancora a coltivare la speranza?
Sì. Ma spesso mi manca l’acqua.
Grazie infinite, Bruno. Per illustrare l’intervista ho scelto due tuoi splendidi corti, ovviamente; e per colonna sonora il Vivaldi di Allegro non troppo.Che ne dici?
Il signor Rossi si chiede chi mai sia quel tipo lì accanto.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Mi viene in mente il proverbio cinese:
“Più la spiga è ricca di grani e più piega la testa”
Ha ragione. Grazie a nome di Br1, Tiziana.