I 7 segreti per una buona pasta

Siccome di pasta sei chiamato a scrivere, forse è il caso di ricordare alcuni segreti che consentono di cucinare un piatto memorabile. Consigli semplici, eppure ignorati dai più.
Usa abbastanza acqua – La pasta ha bisogno di spazio per cuocere uniformemente. La regola generale è 1 litro d’acqua per 100 grammi di pasta.
Sala abbondantemente l’acqua di cottura – Usa circa 10 grammi di sale per ogni litro d’acqua. L’acqua deve essere salata proprio “come il mare”.
Scegli il formato giusto – Ogni tipo di pasta si abbina meglio a certi condimenti: pasta lunga con sughi lisci e cremosi, pasta corta con sughi densi e corposi, pasta con cavità per sughi fluidi.
Rispetta i tempi di cottura – La pasta al dente ha una consistenza perfetta: morbida fuori ma con resistenza all’interno. E, come è noto, è più digeribile, quella troppo cotta si attacca alle pareti dello stomaco.
Conserva un po’ d’acqua di cottura – Grazie all’amido, è perfetta per legare i condimenti alla pasta.
Manteca nel sugo – Completa la cottura della pasta nel sugo per qualche minuto. Questo permette alla pasta di assorbire i sapori.
E il settimo segreto?, dirà qualcuno tra i più attenti. Quello lo lasciamo a te, in forma di racconto.

Un commento a questo articolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Altri articoli
-
La pasta, i ricordi e i sughi
Un fiume in piena. Sto parlando di Robi Amaddeo, il titolare di Da Mimmo, che quando parla di cibo non lo fermi più. Figuriamoci quando tocca alla pasta. «Quello che mi ha sempre incuriosito della […]Leggi l'articolo -
Gli spaghetti in salsa corallina? Buio pesto…
Da sempre, attorno al fuoco o alla tavola, l’umanità ha tramandato storie e sapori, unendo generazioni, racconti dei morti e dei vivi, educando i più giovani attraverso piatti e racconti di eroi. Unire parole e […]Leggi l'articolo -
Pasta, un po’ di storia non guasta
Se pensate che la pasta sia nata così com’è oggi, vi sbagliate di grosso. In realtà, affonda le sue radici nel pane. Già, perché l’impasto della pasta è proprio un’evoluzione di quello del pane, ma […]Leggi l'articolo -
Il sabato pomeriggio a fare i maccheroni
Va da sé che in un ristorante molta della pasta che si serve è fatta in casa. In anni ormai lontani, per la famiglia Amaddeo fare la pasta fresca era proprio di un vero e […]Leggi l'articolo
Impiattala in modo estetico ma servila calda.