I 7 segreti per una buona pasta

27/03/2025

Siccome di pasta sei chiamato a scrivere, forse è il caso di ricordare alcuni segreti che consentono di cucinare un piatto memorabile. Consigli semplici, eppure ignorati dai più.

Usa abbastanza acqua – La pasta ha bisogno di spazio per cuocere uniformemente. La regola generale è 1 litro d’acqua per 100 grammi di pasta.

Sala abbondantemente l’acqua di cottura – Usa circa 10 grammi di sale per ogni litro d’acqua. L’acqua deve essere salata proprio “come il mare”.

Scegli il formato giusto – Ogni tipo di pasta si abbina meglio a certi condimenti: pasta lunga con sughi lisci e cremosi, pasta corta con sughi densi e corposi, pasta con cavità per sughi fluidi.

Rispetta i tempi di cottura – La pasta al dente ha una consistenza perfetta: morbida fuori ma con resistenza all’interno. E, come è noto, è più digeribile, quella troppo cotta si attacca alle pareti dello stomaco.

Conserva un po’ d’acqua di cottura – Grazie all’amido, è perfetta per legare i condimenti alla pasta.

Manteca nel sugo – Completa la cottura della pasta nel sugo per qualche minuto. Questo permette alla pasta di assorbire i sapori.

E il settimo segreto?, dirà qualcuno tra i più attenti. Quello lo lasciamo a te, in forma di racconto.

IN COLLABORAZIONE CON

Ristorante
da Mimmo

Per saperne di più

Un commento a questo articolo

  1. Cristina C ha detto:

    Impiattala in modo estetico ma servila calda.

Lascia un commento