Un orologio senza lancette e tanto cuore

Skillando Digital Volunteering mette a disposizione professionalità di alto livello per colmare il divario digitale che affligge in particolare i Paesi emergenti. Ma i volontari di Skillando si prodigano anche per scuole, enti non profit, iniziative sociali e comunità. In tal senso il ponte è immagine potente: il volontario unisce e connette, avvicina e soccorre,.

Altra immagine associata al volontariato è il mantello. Come Alcibiade che protegge Socrate con un delicato gesto d’affetto, «perché era inverno e faceva freddo» (Simposio), così il volontario sa offrire riparo e conforto. Come il soldato Martino, poi santo, che divide il suo manto con un mendicante intirizzito, il volontario porta protezione e cura soprattutto in Paesi colpiti da sciagure. Infine, due immagini diverse ma certamente complementari: l’orologio senza lancette, perché il volontario mica sta lì a segnare le ore che regala col cuore; e il viaggio, che evoca lo spazio.

Racconta non a caso Eugenio Chiara di Skillando: «Attraverso il mio impegno nel volontariato digitale, ho avuto l’opportunità di offrire il mio tempo e le mie competenze per supportare associazioni che lavorano instancabilmente per aiutare le persone. Ogni viaggio è stato un’occasione per connettermi con persone straordinarie e per sentirmi parte di qualcosa di più grande». Ecco, ha proprio ragione Eugenio: essere volontari significa appartenere a qualcosa di più grande e migliore.

Racconta qualche storia di volontariato, tua o di altri.

IN COLLABORAZIONE CON

Skillando Digital Volunteering

Per saperne di più

Lascia un commento