Più luoghi e storie per un Museo

14/06/2024
Gli edifici che ospitano il Museo delle Storie: la Torre Civica, il convento di San Francesco, il Palazzo del Podestà, il Museo Donizettiano, la Rocca, la Torre dei Caduti.

Il Museo delle storie di Bergamo va declinato decisamente al plurale. Sono ben sei, infatti, i luoghi che lo compongono. Eccoli in rapida sequenza: in Città Alta abbiamo il Convento di San Francesco, con il Museo della fotografia Sestini e Bergamo 900, la Torre Civica, detta anche “Campanone”, il Palazzo del Podestà con il Museo del Cinquecento, la Rocca con il Museo dell’Ottocento e il Museo Donizettiano. In città bassa la Torre dei Caduti.

Edificato a partire da fine Duecento, il convento di San Francesco è il cuore del Museo. Qui è possibile visitare Bergamo 900, un vero e proprio museo nel museo, che indaga quanto e come la storia locale bergamasca si inscrive in quella maggiore e corale del “secolo breve”. Sempre al convento, il Museo della fotografia Sestini, con l’Archivio fotografico Sestini che oggi custodisce 18 fondi per più di un milione di immagini. A questo imponente patrimonio appartiene la fotografia di Calogero Carlo Soncini che vi abbiamo invitato a narrare.

Se la Torre Civica di piazza Vecchia regala una spettacolare visione panoramica di Città Alta, il Palazzo del Podestà ci trasporta d’incanto nel ’500 bergamasco. Le testimonianze del passato – dipinti, manoscritti, mappe, documenti – prendono vita in un affascinante percorso multimediale. Completano le sedi del Museo la Rocca, che racconta l’800, e il Museo Donizettiano, dedicato alla vita e alle opere del grande compositore. In città bassa si trova infine la Torre dei Caduti, che narra la nascita della Bergamo moderna. insomma, il Museo delle storie è al tempo stesso uno e molteplice, affascinante e formativo.

IN COLLABORAZIONE
CON IL
MUSEO DELLE STORIE
DI BERGAMO