Concludendo…

22/07/2023

[4] Il primo voto ai vostri racconti viene espresso dalla giuria tramite un giudizio sintetico e d’insieme. Poi tutti i racconti del Torneo vengono raggruppati per numero di stelle e comparati tra loro. A questo punto può accadere che un testo salga e un altro scenda di livello, perché l’analisi vien condotta di fino secondo i 7 parametri indicati. Quando la classifica è completa, viene finalmente pubblicata.

E allora: non abbattetevi se trovate voti bassi. Significa che potete migliorare, prestando attenzione ai criteri che impieghiamo. Un voto basso potrebbe anche significare che la giuria non ha compreso appieno quel che volevate dire: in questo caso ci scusiamo, invitandovi al contempo ad esser più efficaci. Perché, vedete, se c’è stata incomprensione, il vostro racconto magari era troppo criptico o cifrato. Non sorprendetevi poi se qualche vostro testo vola in alto e altri son reietti. Capita, eccome, proprio per quanto sopra segnalato.

Infine: se i vostri racconti han proprio tante stelle, significa che siete bravi, è indubbio, ma non pensate subito d’esser arrivati. Scrivere è una faccenda complicata, quasi come preparare un soufflé o la maionese. Càpita che il primo si sgonfi, e la seconda è capace persino di impazzire.

La prima puntata.