Tutti i tornei

Il Caffè

Il caffè è una delle specialità italiane più note al mondo. Tutti provano a imitarlo, ma in verità solo in Italia lo si beve come si deve; e solo in Italia fa parte della giornata tipo, delle relazioni, della vita sociale e familiare.

In collaborazione con il ristorante Da Mimmo di Bergamo alta ti chiediamo di scrivere 7 racconti su questa bevanda, che a ben vedere è un vero e proprio rito. Il profumo, l’aroma, il tintinnio del cucchiaino che rigira per la tazzina: il caffè evoca ricordi ed emozioni, sentimenti e legami.

Hai tempo fino al 16 giugno per comporre i tuoi testi e inserirli sul portale. A partire dal 20 giugno potrai votare i tuoi testi preferiti. Quanto ai premi: una cena a base di pizza per due persone per i 7 Autori più votati, insieme alla plaquette con il racconto illustrato da Annamaria Gallo. E allora, che aspetti? Metti la moka sul fuoco e scrivi.

in breve

7 maggio 2024 - 16 giugno 2024 | Il caffè

«Fra un bicchiere di neve e un caffè come si deve quest'inverno passerà»                       Ivano Fossati, I treni a vapore
669 racconti
145 partecipanti
Chiuso il   26/06/2024

Qualche racconto dal torneo "Il Caffè"

Il caffè è buono bollente e amaro

Nuovo giorno

Giovane chicco di caffè inebria il giorno

Non ricordo

dove eravamo il caffe bevuto insieme si

3
Devo alzarmi!

Il mio caffè ha bisogno di me!

mi sveglio persa. allora seguo il profumo

Contro la solitudine

Truccata, profumata, usciva... per bere un caffè.

Bevi il caffè e danza con me

  • Racconti premiati
    +
    -

Tutti i partecipanti

Registrati o accedi per visualizzare tutti i racconti.
  • Regolamento
    +
    -
  • FAQ
    +
    -
IN COLLABORAZIONE CON

Ristorante da Mimmo

Locale storico di Città Alta, nato nel 1956 dall’intraprendenza e dall’intuito di nostro padre, Mimmo Amaddeo, e di nostra madre Lina. Si trova alla Casazza, un palazzo del 1357 un tempo sede del servizio postale Veneziano.
Per saperne di più

Post & Blog