Tutti i tornei

Il caffè

Il caffè è una delle specialità italiane più note al mondo. Tutti provano a imitarlo, ma in verità solo in Italia lo si beve come si deve; e solo in Italia fa parte della giornata tipo, delle relazioni, della vita sociale e familiare.

In collaborazione con il ristorante Da Mimmo di Bergamo alta ti chiediamo di scrivere 7 racconti su questa bevanda, che a ben vedere è un vero e proprio rito. Il profumo, l’aroma, il tintinnio del cucchiaino che rigira per la tazzina: il caffè evoca ricordi ed emozioni, sentimenti e legami.

Hai tempo fino al 16 giugno per comporre i tuoi testi e inserirli sul portale. A partire dal 20 giugno potrai votare i tuoi testi preferiti. Quanto ai premi: una cena a base di pizza per due persone per i 7 Autori più votati, insieme alla plaquette con il racconto illustrato da Annamaria Gallo. E allora, che aspetti? Metti la moka sul fuoco e scrivi.

in breve

7 maggio 2024 - 16 giugno 2024 | Il caffè

«Fra un bicchiere di neve e un caffè come si deve quest'inverno passerà»                       Ivano Fossati, I treni a vapore
472 racconti
109 partecipanti
  16/06/2024

Qualche racconto dal torneo "Il caffè"

Un caffè insieme alla famiglia. Momento magico.

Conversazioni profonde

Caffè e chiacchiere, legami che si rafforzano

Ospitalità

Entri per un caffè. Parlammo per ore.

Offrirti Un Caffè Significa Ti Voglio Bene

Rituali

Mattina. Mi alzo. Un caffè e vado.

Cremositá

Magica cremositá, che mi inebria mentre assaporo

Pausa caffè

Meritiamo un rifugio sicuro dal caos personale.

  • Regolamento
    +
    -
  • FAQ
    +
    -
IN COLLABORAZIONE
CON IL RISTORANTE
da Mimmo