Ombra, racconti da far girare la testa

Partiamo dai numeri: 2202 racconti inviati da 591 tra Autrici e Autori, 3 racconti sul podio che superano le 100 preferenze, il primo che addirittura arriva a 256, ben 156 testi segnalati, 5mila e passa voti. Sono numeri mai raggiunti prima da una sfida del 7Parole.
E veniamo ai tre racconti vincitori: fin da subito, Il bimbo e la sua ombra di Roberta ha staccato tutti i rivali. Pensate, ben 13 iscritti le hanno attribuito 7 stelle, il massimo dei voti. Ecco il racconto: «Col pallone sotto braccio fu subito astronauta». Un ritratto delicatissimo, che rivela grande capacità di sintonia con l’infanzia, e vede nell’ombra quel futuro che i bambini guardano con tremore misto a desiderio. Complimenti a Roberta, che riceverà l’ambitissimo premio: il suo racconto illustrato da Annamaria Gallo per la collana 7Parole.
Con 125 stelline ecco il racconto di Domenico Caloni, che recita: «Accesero le candele e cominciò a danzare». Anche questo testo, come il primo, è frutto di sagace osservazione: la luce delle candele, tremolante, smuove l’ombra, che sembra capace di vita propria. Terzo con 101 preferenze Come sì suole di Furio Ombri: «Ombre appiccicate ai piedi. Come suole, dirsi». Un capolavoro d’eleganza e d’ironia, che gioca con le parole a meraviglia. A Dom e Furio andrà in premio un libro illustrato che riunisce i tre racconti più votati.
Ma non è tutto: visto l’alto livello dei racconti, la giuria del 7Parole ha ritenuto di attribuire 4 premi speciali. In ordine di punteggio, ecco il prezioso Fine turno, di Chiara Batoni: «Il sole raccolse le ombre, quindi tramontò.»; subito appresso il divertente Mamma Ombra e Ombretto di AAA Marco Caroppo: «Perse suo figlio nella trousse dei trucchi.»; la dolce e malinconica visione di Fabrizio Calabrò: «Lei non mi seguiva, mi teneva intero.»; e la poetica Rivelazione di Veruska Vertuani: «Sono ombra da inventare, disse il vento». I vincitori riceveranno in premio un titolo della collana 7Parole.
E che dire dei 156 racconti segnalati? Mai nella nostra sia pur giovane storia siamo arrivati a tanto. È la prova tangibile che questo torneo ha davvero polverizzato ogni record. Grazie a tutti voi, Autrici e Autori, che con i vostri racconti lo avete reso così unico e bello.
È giunta l’ora di scoprire i risultati.
4 commenti a questo articolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Altri articoli
-
Che ci dice il poeta dell’ombra?
C’è un modo elegante (e forse un po’ spietato) di parlare dell’ombra: far parlare lei. In A questo punto Montale ci consegna un’ombra che non è più “effetto collaterale” della luce, ma un personaggio con […]Leggi l'articolo -
Vuoi scoprire il colore del nuovo anno?
Non so voi, ma quando Pantone annuncia il colore dell’anno io penso sempre a una specie di oroscopo cromatico. Per il 2026, la profezia ha il candore di Cloud Dancer: un bianco naturale, non chirurgico, […]Leggi l'articolo -
Goethe, il colore è figlio dell’ombra
Da vero esploratore della natura, nella Teoria dei colori Goethe richiama una verità che spiazza ancora oggi: «Il colore non nasce dalla luce pura, ma dall’ombra». È più che un paradosso: noi pensiamo ai colori […]Leggi l'articolo -
L’Ombra, da oggi la nuova sfida
L’Ombra è un paradosso con radici antiche. Platone la intende come il grado zero della conoscenza: non solo copia, ma copia di una copia, un’apparenza così povera da incatenare lo sguardo invece di liberarlo. Nell’oscurità […]Leggi l'articolo
Grazie, grazie, grazie.
E sono sette.
Adesso.
Siamo noi che la ringraziamo Furio per i suoi racconti così preziosi. Buona scrittura!
Sfide sempre più interessanti e impegnative. Complimenti a tutti.
Ha proprio ragione, Marilù. Grazie a voi Autrici e Autori, 7Parole cresce ogni giorno di più. Siamo noi che facciamo i complimenti a questa comunità unica e meravigliosa.