Limite, tutti ma proprio tutti i risultati

19/12/2025
Illustrazione di Rafal Olbinski.

Tre racconti sul podio, tre premiati dalla Giuria, 115 segnalati: ecco l’esito del torneo dedicato al Limite. Primo posto assoluto per ziyuusan e il suo racconto di pace: «Il soldato posò il fucile. Finalmente pianse». Tono elegiaco, il limite evocato quel tanto che basta per immaginare un mondo migliore. Pensate, ziyuusan ha inviato un solo racconto alla sfida, e con quello ha meritatamente trionfato.

Segue Denise Salis con Al limite del letto, racconto invero felino: «Vorrei allungarmi ma qui è tutto gatto». Così, giusto per chiarire chi comanda in casa Salis… Ed ecco avanzare Bosinsky, che strizzando l’occhio con garbo riscrive un celebre mito: «Icaro provò a superarlo, non era giornata». Soltanto questi tre racconti hanno superato le 100 preferenze, a riprova del consenso e del valore. Ai tre vincitori andrà il prezioso titolo della Collana 7Parole, illustrato come di consueto da Annamaria Gallo.

Come si diceva in esergo, la Giuria ha pensato di premiare altri tre racconti. Si comincia con il geniale Pi greco di Furio Ombri: «Facciamo un tondo attorno a noi: cerchiamoci». Davvero un mirabile esempio di eleganza e d’ironia. Un capolavoro di misura e forza espressiva è anche il noir di Elena Marrassini, intitolato non a caso L’ultimo errore: «Sveglio, nudo. Solo un cartellino all’alluce». Chiude la triade dei premi speciali Istruzioni per l’uso, poetico racconto di Giambattista Fania: «Sull’altalena un unico limite: il cielo». Ai tre Autori invieremo in premio un titolo della Collana 7Parole.

Bene, è giunto il tempo di scoprire tutti i risultati. Vai alla classifica!

2 commenti a questo articolo

  1. Teodolinda ha detto:

    Pienamente d’accordo sull’elegante ironia di Furio che mi ha “rotondamente” sorpresa! Le armonie geometriche sono quasi una garanzia di fusione in una coppia…
    In assoluto, il mio racconto preferito di questa sfida.
    Grazie.

Lascia un commento