Il Limite, scopri i racconti da votare

11/12/2025
Paul Klee, Al limite (part).

È stata dura. Anzi no: durissima. Ci riferiamo alla selezione dai racconti da votare, ovviamente. Partivamo dalla vertiginosa quota di 1812 prose, un’enormità, e dovevamo ridurle per rendere più agevole la vostra scelta. Insomma, dopo tre letture a testa da parte dell’intero team del 7Parole, ecco il verdetto.

I racconti selezionati – opera di altrettanti autrici e autori – sono 143. A nostro giudizio sono il meglio del meglio, perché nella scelta siamo stati molto severi. Per fare qualche esempio: a malincuore abbiamo dovuto lasciar fuori testi splendidi, ma non pertinenti al tema, così come le prose con qualche refuso. Abbiamo sorvolato su maiuscole/minuscole, ma per il resto abbiamo usato la matita rossa.

In diversi casi abbiamo trovato più racconti brillanti del medesimo autore, o autrice, e anche in questo caso abbiamo dovuto fare una scelta, dolorosa invero. E poi di certo non troverete qualche racconto che avreste voluto vedere, e votare. Ma siamo certi che ci capirete.

E ora tocca a voi: in una sfida così partecipata, votare è ancora più importante. Sia che un vostro racconto sia stato scelto, sia che non abbiate avuto la ventura, andate alla pagina della sfida ed eleggete i vostri preferiti. Se voterete in tanti saremo certi che prevarranno i migliori. Grazie.

8 commenti a questo articolo

  1. DaCapo ha detto:

    Ma come si fa a capire se almeno uno dei miei testi è stato selezionato per essere votato dagli altri?

    • 7P-Scrive ha detto:

      Buongiorno DaCapo. I testi selezionati, cioè da votare, si trovano in ordine alfabetico d’autore alla pagina della sfida, cliccando il bottone Vota e scrollando un poco. Un cordiale saluto.

  2. Cristina C ha detto:

    Quando dicevo che ce ne sono tanti bellissimi, non intendevo tra i miei eh, ma tra quelli da votare, per cui la scelta è stata difficile. Saluti

  3. Teodolinda ha detto:

    Limitatamente ai miei limiti ho votato! Molti racconti divertenti, qualcuno profondo, altri sorprendenti…Peccato non averne trovato neppure uno dei miei ma…accetto i limiti!!!
    Mi sento coccolata dalla cura con cui redigete i vostri articoli.
    Grazie. Buona scrittura e lettura a tutti!!!

    • 7P-Scrive ha detto:

      Talvolta può capitare di non essere tra gli eletti, fa parte del gioco; ed è confortante vedere con quale animo lei ha accettato il verdetto e ha votato i suoi preferiti. Grazie, Teodolinda, grazie di cuore.

  4. Cristina C ha detto:

    Consapevole dei miei limiti ho votato, anche se non è stato scelto nessuno dei miei racconti. Ce ne sono tanti bellissimi. Ma si doveva scegliere.
    Alla prossima sfida.

    • 7P-Scrive ha detto:

      Grazie infinite, Cristina, per aver votato e per aver compreso che il lavoro di selezione su oltre 1800 racconti è stato davvero complicato. E allora avanti con le prossime sfide, perché di occasioni ne avremo sempre tante. Un caro saluto e buona scrittura.

Lascia un commento