I 7 vincitori della sfida del Cittadino

07/11/2025
Paolo Quaresima, Agrumi a righe (2022, olio su tavola, part).

E così anche In Cucina ha emesso i suoi verdetti. Ovvero li avete emessi voi, cari 7Parolisti, votando i vostri racconti preferiti. Ed eccoli qua, in tutto il loro splendore. 7 racconti 7 sono i più votati, e dunque appaiati in prima posizione.

Su tutti svetta Vestiti a festa! di Giambattista Fania, che così recita: « Mezze maniche e scarpette rosse di sugo». Un gioco di prestigio tra formato di pasta e mise che ha ricevuto ben 92 stellette; di poco staccata con 86 voti la Cenerentola lodigiana di Manuel, autore avvezzo ai nostri premi: «Rinunciando alla carrozza, fece tortelli di zucca». Qui è di volta la fiaba, che si intreccia alla cucina. Appaiati in terza posizione con 61 preferenze Esteban Perez con Mattino: «Il caffè fumava, mamma cantava, io crescevo», delicatissimo ritratto di famiglia in un interno; e Pandino Bertagna con il divertente Cucina, fine cena: «Al gelato, sussurrai: «Diventeremo tre!». Si squagliò!». E sembra di vederla quella fuga.

Completano la lista dei magnifici 7 i racconti Carmen Cangi, Rosettama e AAA Marco Caroppo, che trovate nella pagina uscita oggi sul Cittadino, riprodotta qui a seguire. Ma non dimentichiamo tutti gli altri: sono ben 56 i testi segnalati, quelli cioè che hanno meritato almeno 7 voti dalla giuria popolare, e sono 707 i racconti che ci sono giunti per questa sfida organizzata in collaborazione con Il Cittadino di Lodi.

Curiosi di scoprire tutti i risultati? Andate alla pagina del Torneo!

IN COLLABORAZIONE CON

Il Cittadino di Lodi

Il Cittadino è il più diffuso quotidiano del Lodigiano e del Basso Milanese.
Per saperne di più

Lascia un commento