Perché “In cucina”? La parola al Direttore

13/09/2025
Le Forme del Gusto a Lodi.

Già, perché questo titolo? L’ho chiesto al Direttore del Cittadino, Lorenzo Rinaldi, che tempo fa l’ha partorito durante una riunione in cui ne abbiamo passati in rassegna parecchi. «La cucina è storicamente il luogo simbolo della casa, il luogo in cui si ritrova la famiglia, in cui ci si confronta e conforta. E poi la cucina, intesa come insieme di piatti che si tramandano di generazione in generazione, è cultura, perché cibo significa territorio, persone, idee, condizioni economiche. Dalle cucine, anche se non sempre sui libri questo traspare, è passata la storia del mondo. Non esiste un altro luogo così iconico».

E che mi dici del rapporto tra i tuoi lettori e la misura breve imposta dal 7Parole?, gli chiedo a bruciapelo. «Credo che la possibilità data ai lettori di esprimersi sia una delle cifre dei quotidiani locali. Oggi si ascolta poco e si parla tanto, con 7Parole vogliamo invece tornare a mettere al centro il lettore, con un formato particolare, molto stringato, che lo scorso anno ha suscitato curiosità e ottenuto successo».

Dal 26 al 28 settembre, a Lodi si terrà Le Forme del Gusto, un festival dedicato all’enogastronomia. Si tratta di una manifestazione che celebra le eccellenze agroalimentari del territorio lodigiano e lombardo, offrendo una mostra mercato di prodotti tipici, show cooking, laboratori del gusto e itinerari alla scoperta dei sapori e della cultura locale. «Non a caso abbiamo voluto dedicare questo nostro concorso alla cucina, perché il periodo autunno-inverno nel nostro territorio è caratterizzato prima dalle Forme del Gusto e poi dalla Rassegna gastronomica, due momenti che sono entrati nella storia del Lodigiano e che attirano l’attenzione anche da fuori provincia».

Insomma, l’invito del direttore è forte e chiaro: se siete in zona veniteci a trovare, qui non mancano certo prelibatezze e meraviglie.

Che ne dici di comporre qualche racconto dedicato alla cucina? Vai alla sfida.

IN COLLABORAZIONE CON

Il Cittadino di Lodi

Il Cittadino è il più diffuso quotidiano del Lodigiano e del Basso Milanese.
Per saperne di più

Lascia un commento