I pianeti nell’opera di Tobia Ravà

12/04/2025
Tobia Ravà, Sistema entropico-Armonia dei sistemi (2018, sublimazione su raso, acrilico, cm 120 x 170).

Nel teatro cosmico, il sistema solare si svela come un caos ordinato, un disegno nascosto tra numeri e segni che parlano un linguaggio segreto. L’opera di Tobia Ravà che abbiamo scelto per illustrare questo torneo ci invita a leggere le stelle come se fossero versi scritti con i numeri.

Il Sole, ad esempio, non è soltanto “Sole”: è SEMES 640, vestito di OHR, “luce” (207), e di BOHAR, “brillante” (207), che batte come un cuore, LEV (32), che sta al centro di tutto. Ogni pianeta, sospeso nello spazio, porta il segno della sua distanza dal Sole (in milioni di chilometri) e il ritmo della sua orbita, mentre le costellazioni si rivelano come somme di concetti e numeri, e ogni elemento è parte di un disegno universale.


L’anello di gas intorno a Giove, composto dalle 22 lettere dell’alfabeto ebraico e dai loro valori, si intreccia con una diagonale fatta di numeri triangolari. Al di sopra, il cielo si costruisce con equazioni legate al valore numerico delle parole ebraiche, dove i segreti dei concetti si fondono con la magia delle radici quadrate.

Il 16 aprile a Conegliano Tobia Ravà inaugura una mostra alla quale invitiamo chi è di zona, o ha in animo una gita. Allestita in 10 sale del prestigioso Palazzo Sarcinelli a Conegliano (TV) a cura di Lorena Gava, la mostra ha per titolo Tikkun Olam (Riparare il mondo). L’esposizione rimarrà aperta fino al 15 giugno 2025.

Dopo aver ammirato questo capolavoro, che ne dici di scrivere qualche racconto dedicato ai segni zodiacali?

IN COLLABORAZIONE CON

ARTeCREA
Laboratori espressivi, teatro-arte

Per saperne di più

2 commenti a questo articolo

  1. Marilù ha detto:

    Arte nella scienza, o scienza nell’arte?

    • 7P-Scrive ha detto:

      Il tema è proprio questo, carissima Marilù, e guarda caso sarà argomento di uno dei prossimi articoli dedicati per l’appunto all’astrologia, o mantica in senso lato. Complimenti per averlo indovinato!

Lascia un commento