Modi di dire e proverbi sul pane

22/07/2024
Il mantou, pane cinese cotto al vapore.

Quotidiano e diffuso com’è, per forza di cose il pane si ritrova ovunque. Modi di dire e proverbi si sprecano, a ribadire che non di un semplice cibo si tratta, ma di un elemento cardine di ogni civiltà. In ordine sparso abbiamo: guadagnarsi il pane, essere buoni come il pane, o anche essere un pezzo di pane; non è pane per i tuoi denti, pane al pane, vino al vino, non di solo pane vive l’uomo, mangiare pane e cipolla, levare il pane di bocca; e ancora mangiare pane a ufo, o a tradimento, rendere pan per focaccia, mangiare pane e volpe, mettere a pane e acqua, fino al latinissimo panem et circenses.

Non dimentichiamo certo il sale della saggezza popolare, i proverbi: chi ha il pane non ha i denti, e chi ha i denti non ha il pane; buon pane e buon vino, tengono l’uomo in cammino; chi divide il pane con l’amico, non lo rimpiange; pane e vino, la salute del contadino; col pane tutti i guai son dolci, l’ordine è pane e il disordine fame; quando si ha fame il pane sa di carne; fino al latinissimo carmina non dant panem, ovvero la poesia non sfama.

Ovviamente ogni lingua ha espressioni tutte sue dedicate al pane: in tedesco, di qualcosa che si vende bene si dice che va a ruba come i panini caldi. Una situazione particolarmente bella gli inglesi la battezzano come la cosa più bella avvenuta dall’invenzione del pane in cassetta. In spagnolo qualcosa di veramente intollerabile è lungo quanto un giorno senza pane. Anche il pane più vecchio ha il suo formaggio sentenziano i francesi, come a dire che chiunque può trovare l’anima gemella. Dio ti manda la farina, a te fare il pane, recita un proverbio africano. Infine, ecco un meraviglioso detto cinese: «Se hai due soldi, compra con il primo un pezzo di pane e con il secondo un fiore».

Scrivi anche tu qualche racconto sul pane.

IN COLLABORAZIONE
CON IL RISTORANTE
da Mimmo
Tags:
Pane