Nostalgia, i racconti vincitori e i segnalati

07/05/2024
René Magritte, Nostalgia (part.)

Un mare di racconti. Anche con il torneo dedicato a Nostalgia ci siamo trovati sommersi da una meravigliosa ondata di parole (511 racconti, pensate), inviati da 119 autori; e subito abbiamo dovuto risolvere un quesito bello spesso: come si fa a definire un podio con un tema così intimo e sfuggente? Beh, noi temerari ci abbiamo provato lo stesso, ed ecco il verdetto.

Primo premio a Janna Carru, ovvero Maria Francesca Serra, per il suo Indietro, che ben rende il duplice movimento proprio del sentimento qui indagato: «Ritrovare tracce di quel futuro, già accaduto». Come Giano, anche la Nostalgia qui sembra avere due teste, una orientata al passato, l’altra al futuro, senza poter decidere dove sia meglio ristare.

Seconda posizione per il Collezionista di Marco Signorelli, che intende i giorni quali figurine, e a quanto pare farebbe cambio al volo: «Scambio tanti domani per un solo ieri»; terzo Dave Ice, al secolo Davide Gelatti, con un racconto che non riesci a deciderti se classificare horror oppure intenderlo quale semplice richiamo a un album fotografico: «Rispolvero il tuo viso rimasto nel cellophane». Seguono 7 racconti di altrettanti autori, scelti perché capaci di illuminare la Nostalgia di una luce nuova, ulteriore. O, forse meglio: interiore.

I magnifici 10 li trovi in bello spolvero sul nuovo numero di Just-Lit 12, dedicato a Retrotopia. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, alla prossima sfida!

Ed ecco tutti i racconti dedicati alla Nostalgia, compresi i tanti segnalati dalla giuria.

IN COLLABORAZIONE
CON LA RIVISTA

2 commenti a questo articolo

  1. Silvio Pagano ha detto:

    Bello il tema, belli i racconti.

Lascia un commento