Pizza e canzoni, ecco la nostra playlist

11/03/2024
Domenico Modugno pizzaiolo.

Piatto iconico per eccellenza, la pizza è protagonista di molte canzoni che ne celebrano il sapore e la capacità di fare gruppo. Ecco qualche esempio, in ordine sparso: A pizza c’ ‘a pummarola raggiunse una grande notorietà grazie a Domenico Modugno, che interpretò il pizzaiolo nel film Lazzarella nel 1957. Ora, Modugno era un grandissimo cantante, ma con l’impasto lasciava un po’ a desiderare…

È del ’53 una delle canzoni più famose di Dean Martin. Complice la luna, il ritornello di That’s Amore celebra proprio il matrimonio tra pizza e amore.

Facciamo un balzo in avanti di 50 anni: Pummarola blues di Tullio De Piscopo è puro ritmo, gioia di vivere, passione assoluta per la Margherita, da mangiare rigorosamente con le mani.

La canzone più famosa di tutte resta Ma tu vulivi ’a pizza di Aurelio Fierro. Siamo nel ’66: l’innamorato offre ogni cosa alla sua bella: un brillante di 15 carati, un cefalo arrosto, una torta alta 5 piani al matrimonio… N’è niente da fare, lei vuole soltanto la pizza! Pochi sanno che il testo di questa canzone fu scritto da Alberto Testa, bergamasco per parte di padre. Al festival di Napoli la canzone fu interpretata da Giorgio Gaber, in coppia proprio con Fierro. Così la pizza diventava patrimonio nazionale.

Se oltre che di pizza ti è venuta voglia di scrivere, perché non provi a comporre qualche racconto di 7 parole?

IN COLLABORAZIONE
CON IL RISTORANTE
da Mimmo