Intolleranza, bilancia, salute? Non rinunciare alla pizza!

16/03/2024

Diciamo che hai qualche problema di allergia, salute o di peso, ma giustamente non vuoi rinunciare alla pizza. Ecco qualche dritta per orientarti nella scelta.
Equilibrata ma nutriente
Per chi soffre di diabete, è decisivo controllare l’apporto di zuccheri e carboidrati. È opportuno che la base sia sottile, integrale o con farina di segale. Quale condimento si fanno preferire verdure a basso indice glicemico come pomodori, peperoni e spinaci, proteine magre come il tacchino o il salmone affumicato, e formaggi a basso contenuto di grassi come la mozzarella light, sia fiordilatte che di bufala.
Leggera ma saporita
Per chi è a dieta, è consigliabile una base sottile integrale o con farina di farro per ridurre l’apporto calorico senza sacrificare il gusto. Queste pizze vanno condite con verdure colorate come zucchine grigliate, funghi misti e pomodorini ciliegia, arricchiti da proteine magre come il petto di pollo alla griglia o il prosciutto crudo magro. Un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di erbe aromatiche fresche regalano il tocco finale che rende la pizza leggera e gustosa.
Senza glutine ma con gusto
Più complicata la questione per i celiaci. L’impasto deve venire realizzato con farine alternative come quella di riso, di mais o di quinoa, che garantiscono comunque un risultato fragrante e gustoso. Ad arricchire il piatto, ci stanno verdure fresche, formaggi magri e proteine di alta qualità come il pollo o il tonno.
Insomma, come dire: pizza si può sempre!

IN COLLABORAZIONE
CON IL RISTORANTE
da Mimmo