Senza la i, ecco vincitori e segnalati
Il torneo “Senza la i” si conclude con due certezze e altrettante novità: scrivere evitando una vocale non è facile, ma al tempo stesso parecchio stimolante. La creatività, come è noto, nasce dal porsi dei limiti, non dalla libertà di far quel che si vuole. E poi: trionfatore assoluto del torneo è Manuel, nome completo Manuel Bonardi. Pensate, un suo racconto è giunto primo con 45 stelle, un altro secondo con 44. Ecco il racconto vincente, musicale e dolcemente allusivo: Beethoven | L’alfabeto, senza la nona, suona meno. Un habitué del podio, Manuel, visto che ha già meritato un premio all’edizione 2023 della Microeditoria. Senza indugi lo proclamiamo vincitore con tanto di bacio accademico, ammesso che gradisca… Terzi a pari merito (37 stelle) Paolo Lipari e Terry Raggi, in rigoroso ordine alfabetico. Ecco tutti i risultati e la classifica ufficiale.
E veniamo alle novità: già a partire dalla sfida in corso dedicata alla Pizza selezioneremo un buon numero di racconti tra quelli pervenuti e ve li proporremo in voto. Ce l’avete chiesto voi, in effetti, proprio per evitare di disperdere i voti. In questa sfida, per esempio, hanno ricevuto almeno una stella 164 racconti su 533 pervenuti. I testi segnalati sono ben 68, sono quelli che hanno ricevuto almeno 7 preferenze. Seconda modifica prevista: fin dalla sfida in corso non renderemo visibili le stelle man mano che esprimerete il vostro voto; questo per evitare il rischio che qualcuno, anche inavvertitamente, faccia convergere la propria preferenza sui racconti più apprezzati dalla maggioranza. E allora: complimenti a Manuel, Paolo e Maria Teresa, che riceveranno in dono il proprio racconto illustrato da Annamaria Gallo. E adesso avanti tutta con la Pizza!
4 commenti a questo articolo
Altri articoli
-
Rammentate, non potete usare quella certa vocale!
La tenzone che esclude la terza vocale dell’alfabeto sta procedendo alla grande: trecento e passa le opere, un autore appresso all’altro a far caterva e stuolo.Eppure è scomodo e certamente arduo creare opere senza una […]Leggi l'articolo -
A tema libero, ma senza la “i”
Nei suoi pirotecnici Esercizi di stile Raymond Queneau riscriveva 99 volte un medesimo racconto secondo molteplici livelli di difficoltà e complicazione. Ad esempio, levando questa o quella vocale: lipogrammi si chiamano questi pezzi di bravura. […]Leggi l'articolo
Buongiorno Claudio
ottime le modifiche. Io nei racconti che selezionerai, oltre ad eliminare le stellette, eliminerei pure il nome di chi li ha scritti.
Grazie Roberto, bentrovato. Anche un’altra iscritta ha avanzato questa tua proposta, che però è di difficile realizzazione. Il portale è costruito sull’abbinamento testo-autore, per fare quello che chiedi andrebbe ripensato completamente, e certo non ce lo possiamo permettere. Sono poi convinto che la presenza del nome non sia un problema, cioè mi pare che gli iscritti siano abbastanza smaliziati per non venir suggestionati dal nome di questo o quell’autore. Comunque staremo attenti a ogni situazione, garantito.
Ho letto attentamente e concordo su tutte le modifiche che attuerete. Sembra mi abbiate letto nel pensiero.
Grazie, come sempre, per l’immane lavoro! 👏👏👏
Grazie a lei per questo riscontro, Roberta. In effetti altri autori si erano espressi in tal senso, e a noi pare giusto seguire quel che ci chiedete. A volte ci vuole un po’ di tempo, gli aspetti tecnici non sono certo secondari, ma ci teniamo molto a che questo 7 parole sia davvero quanto di meglio possiate desiderare per esprimere la vostra creatività. Buona scrittura!