Vita di coppia, la giuria ha votato!
Ed eccoci ai premi tanto attesi. Siccome parecchi racconti erano meritevoli, i giurati han pensato bene d’esser di manica più stretta. I “premiabili” sono risultati circa l’11% del totale, di solito si è tra il 12 e il 14%. Non a caso i racconti con 4 stelle sono arrivati al 30% dell’intero, un dato davvero notevole. Ricordiamo che le 5 stelle sono riservate ai premi speciali, non previsti in questo caso. Ma veniamo ai tre vincitori della sfida:
- Si aggiudica il primo premio «Come la luna mi aggiusti le maree.» di Luca Togni, racconto già molto apprezzato sui nostri social.
- Seconda posizione per Milo, ovvero Francesca Maltese, con Piccoli litigi: «La baciò sugli occhi. Sapore di mare.»
- Al terzo posto Franca, ovvero Franca Antenucci, con «Non si scioglie il nostro abbraccio, nonostante.»
Ai vincitori vanno i nostri complimenti e – non appena pronta – sarà loro spedita la plaquette con il racconto illustrato da Annamaria Gallo. Qui la pagina con tutti i racconti.
A proposito di votazioni, rispieghiamo al volo come funziona il meccanismo. La prima selezione dei racconti viene fatta da Claudio Calzana. A seguire, i giurati leggono i testi individuando a loro volta i propri preferiti, che possono essere tra quelli scelti dall’ideatore del 7 parole, ma ovviamente anche tra tutti gli altri. Ciascun giurato ha a disposizione 7 punti per il racconto preferito, 5 per il secondo, 3 per il terzo. La somma dei voti di tutti dà la classifica finale.
Altro dato interessante. Tra i 62 racconti segnalati, ben 10 hanno ricevuto punti dalla giuria nella votazione conclusiva, a riprova di quanto sia difficile scegliere quando la qualità è alta. Dopo i tre premiati, in ordine di punteggio abbiamo Clotilde I. Dolci («Arrivi Tu. Ed è vento di Scirocco.»), dvo3bo («Si abbracciarono. Il mondo rimase a guardare.»), Robimimmo («Noi tre saremmo una bella coppia, vero?»), Michela Calvo («Mi incastro nei tuoi angoli smussando spigoli.»), Luca Togni, che bissa il successo con un ulteriore racconto («Ti sussurro che ti amo, e sparecchio.»), r_dipa («”Finché morte… ricordi?” sussurrò, sfilando il coltello.»), Silvio Pagano («Proprio non capiva contro chi stesse sposandosi.»). Bene, complimenti a tutti e grazie di cuore alla giuria composta dall’artista Annamaria Gallo, da Emanuele Cortinovis e Giulia Galli – coppia nella vita, nonché vincitori del Torneo Estate – dalla giornalista Maria Tosca Finazzi e dall’immancabile Claudio Calzana. E adesso avanti tutta con la sfida dedicata all’Abitare!
2 commenti a questo articolo
Altri articoli
-
E se i racconti si fanno calienti?
Già, che fare se qualche autore scrive testi non proprio castigati, anzi diciamo pure espliciti in merito a sesso, relazioni plurime e complesse, prestazioni da applausi, dimensioni da urlo? Beh, ce lo siamo chiesti perché […]Leggi l'articolo -
Una coppia di giurati per la coppia
I più attenti se ne saranno accorti, ma noi ci teniamo a farlo sapere a tutti quanti. Tra i giurati del Torneo dedicato alla vita di coppia abbiamo Emanuele Cortinovis e Giulia Galli. Chi sono? […]Leggi l'articolo -
Vita di coppia, ecco il nuovo Torneo!
Fonte di gioia e magari pure di tormenti, la vita di coppia è un tema ideale per un racconto breve. Non a caso ce l’avete suggerito voi in quel di Valverde. Chiaro, la coppia la […]Leggi l'articolo
Davvero tutti belli, compresi molti altri che non sono stati citati. Il livello cresce ad ogni torneo. Ottima l’idea di pubblicare tutti i votati. Non sarebbe male aggiungere anche i punteggi complessivi, cosa che aiuterebbe molto gli autori a capire i propri progressi. Per me é un onore sapere che un mio racconto sia risultato stimolante per qualche giurato. Allora che dire… Ci vediamo al prossimo torneo.
Grazie per le sue parole, Silvio, e per l’idea, vedremo se e come realizzabile. Nel valutare i racconti, anche noi ci siamo resi conto non solo che la qualità sale, ma che qualche autore cresce in maniera esponenziale, a riprova del fatto che la pratica aiuta. Al prossimo torneo, dunque, e grazie di nuovo