7 parole per un racconto, i numeri
Lo so che siete curiosi di sapere come è andata! Immagino i vostri quesiti in ordine sparso: quanti sono stati i partecipanti all’edizione 2022 di 7 parole per un racconto®? Quanti i racconti? Quando scopriremo i vincitori? E soprattutto, sotto sotto: ho vinto qualche cosa? Bene, procediamo con ordine e cautela. Innanzitutto, come spesso accade, in tanti avete atteso gli ultimi minuti per inviare i vostri racconti. Ho dovuto fare notte, accidenti, per accogliere come si deve le mail che arrivavano fitte, nemmeno il tempo di rispondere a uno che se ne annunciava un altro. Poi si è trattato di metter tutti quanti in fila, e per fortuna che avevo cominciato molto per tempo, forte dell’esperienza della scorsa edizione. Ecco i numeri completi.
Concorrenti: 232, ben oltre il doppio dei 106 dell’anno scorso. E qui ho perso la scommessa, ero convinto che mai saremmo andati così in alto. Ah, almeno una decina di concorrenti sono stati esclusi perché non hanno rispettato i parametri previsti dal regolamento: chi non ha inviato il modulo di partecipazione, chi ha scritto meno o più parole del previsto, chi ha mandato tre racconti invece che uno solo piuttosto che una silloge di 7.
Racconti: 714, quasi il doppio dello scorso anno. Mi sarebbe piaciuto che fossero 777, ma mica si può pretendere.
Genere dei partecipanti: donne 60%, uomini 40%.
Categorie: 73 concorrenti hanno proposto una Silloge di 7 racconti ciascuna; 33 concorrenti hanno inviato un racconto legato ai temi della Giustizia, dei diritti e del mondo carcerario per il premio indetto dalla FAI, Fondazione dell’Avvocatura Italiana; 10 i partecipanti U25, 3 quelli dall’estero. Hanno partecipato anche alcuni bambini, che hanno rotto le scatole ai genitori per poter essere della partita. In effetti il Torneo è riservato ai maggiorenni, ma abbiamo volentieri accolto queste prove, con l’idea che un giorno realizzeremo qualcosa riservato ai più piccoli.
Vincitori: saranno svelati in quel di Villa Mazzotti, a Chiari, sabato 12 novembre a partire dalle 18,15. Saremo nell’ambito della Rassegna della Microeditoria, un appuntamento che merita eccome d’esser visitato, per cui siete fin d’ora tutti invitati.
Sento però una voce che mi insegue e insiste: «Ma ho vinto qualche cosa?». Caro concorrente, questo lo scoprirai solo vincendo…
Scrollando scrollando, dopo il regolamento trovate tutti ma proprio tutti i non so più quanti articoli che ho pubblicato sul Torneo.
6 commenti a questo articolo
Altri articoli
-
Sette più uno qui fa sempre sette
Sette libri più una newsletter, queste le novità del nostro Torneo Letterario «7 parole per un racconto». Giusto oggi abbiamo ritirato i primi sette libri della collana 7parole, quelli con i racconti premiati alla Microeditoria […]Leggi l'articolo -
Premiazione a Chiari, il video completo
Diciamo che a Chiari eravate in ventiquattresima fila e non avete visto o sentito nulla di quel che si diceva dal “palco”; o che proprio non ce l’avete fatta a esserci, accidenti, e la cosa […]Leggi l'articolo -
La lezione della brevità
Gran bell’articolo di Francesca Spasiano, che ringrazio. In poche parole, come si conviene al tema, chiarisce perfettamente senso e ragione del Torneo letterario, il suo valore, le sue ambizioni. Tutto, ma proprio tutto, sull’edizione 2022 […]Leggi l'articolo -
Grazie
Cari concorrenti, grazie! Se questa edizione del Torneo Letterario è andata alla grande, se la qualità dei racconti è stata a dir poco sorprendente, se la sala di villa Mazzotti non riusciva a contenervi, anzi […]Leggi l'articolo
Grazie mille per la gentilezza che hai avuto con me che ti avevo per errore inviato una intervista invece del documento esatto!!
Ci vediamo il 12 novembre, buona scelta!
Nicoletta
Grande Claudio Calzana! È stato bello partecipare, intanto, e per i nomi…aspetteremo! L’appuntamento nella suggestiva cornice di Villa Mazzotti non me lo perdo! A presto! Licia T.
Concorrenti 232 …ancora il 7 si vede!
Proprio così, e l’anno scorso i concorrenti erano guarda caso 106, di nuovo spunta il 7. Una costante piacevole e bella.
L’importante è partecipare…in realtà non è mai stato vero
Esatto, Carla: l’importante non è partecipare ma divertirsi nel farlo. Grazie!