Indetto in prima edizione il 7 novembre 2021 sul sito www.claudiocalzana.it, il Torneo letterario 7 parole per un racconto™ ha registrato una partecipazione superiore a ogni aspettativa: in una sola settimana sono pervenuti la bellezza di 385 racconti, alcuni anche dall’estero. Dall’aprile del 2022, inoltre, il Torneo vanta un gemello americano in quel di San Francisco, grazie a ItaLingua, scuola di italiano diretta da Francesca Gaspari.
Seconda edizione
L’edizione 2022 di 7 parole per un racconto™ viene organizzata in collaborazione con la Rassegna della Microeditoria® di Chiari, l’importante evento editoriale che si svolgerà nella cittadina bresciana dall’11 al 13 novembre 2022. Per questa seconda edizione il Torneo ha ricevuto il sostegno della FAI, Fondazione dell’Avvocatura Italiana, espressione del Consiglio Nazionale Forense, l’Istituzione che rappresenta tutti gli Avvocati Italiani.
- Il Torneo letterario
Lo spunto di questo Torneo si deve allo scrittore guatemalteco Augusto Monterroso. In versione originale, un suo racconto conta per l’appunto 7 parole, 8 in traduzione: «Cuando despertò, el dinosaurio todavìa estaba allì». («Quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì»). Fedeli a questo limite e modello, i racconti in lizza non dovranno superare le sette parole; anche se breve, il testo dovrà comunque avere una dimensione narrativa, come per il racconto che ha vinto la prima edizione del Torneo: «Nacque sotto una buona stella, morì crocifisso» (Vincenzo Longaretti, Gorlago).
- Modalità di partecipazione
La sfida è aperta a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco. La partecipazione è assolutamente gratuita e riservata ai maggiorenni. Ogni partecipante può inviare al massimo un racconto, tranne che per la sezione Silloge, come precisato al punto 3. I partecipanti possono inviare un racconto singolo o una Silloge, o entrambi.
Nota tecnica: nelle 7 parole del racconto non va conteggiato l’eventuale titolo, che nello spirito del format deve essere molto breve e a valore orientativo; per la sezione Silloge, il titolo è invece indispensabile, e in ogni caso non rientra nel conteggio delle parole impiegate. Elle o un più apostrofo vanno intesi come parola (l’attesa piuttosto che un’etichetta valgono due parole); i numeri arabi valgono una parola anche se composti da più cifre (124 vale una parola); i segni di interpunzione, invece, non vanno calcolati, così come i puntini di sospensione.
- Categorie
- Miglior racconto (primo, secondo e terzo classificato).
- Miglior Silloge: raccolta di sette racconti intesa come espressione di un tema comune, di un argomento unico, di un’idea unitaria (un vincitore).
- Miglior racconto U25, riservato a coloro che, comunque maggiorenni, alla data della premiazione (12 novembre 2022) non abbiano ancora compiuto 26 anni (un vincitore).
- Miglior racconto inviato dall’estero (un vincitore).
- Premio speciale FAI per un racconto inerente ai temi dei diritti, della giustizia o del carcere (un vincitore).
- Invio dei racconti
I racconti vanno inviati via mail a 7parole@claudiocalzana.it tra il 7 settembre alle ore 7.00 e le ore 07.00 di venerdì 7 ottobre 2022. Questa mail è l’unico canale autorizzato per partecipare al Torneo letterario. Nell’inviare il racconto o la Silloge, o entrambi, ogni partecipante è tenuto ad allegare un modulo di iscrizione compilato e firmato (scaricabile al termine del presente regolamento), modulo che prevede la comunicazione dei seguenti dati:
Nome e cognome
Luogo e data di nascita
Residenza
Numero di telefono
La dichiarazione che l’opera o le opere sono frutto del suo ingegno, dispensando gli organizzatori da qualunque responsabilità in qualunque sede
La disponibilità a partecipare alla premiazione
La cessione dei diritti dell’opera o delle opere, come indicato al punto 8
Consenso al trattamento dei dati
Il modulo in questione può essere inviato sia in pdf, sia tramite immagine fotografica. Informazioni sul Torneo si trovano sul sito www.claudiocalzana.it/microeditoria-2022 e su quello del Rassegna di Chiari, www.microeditoria.it. La mail per informazioni e invio dei racconti è 7parole@claudiocalzana.it. Per ricevere notizie in tempo reale sull’andamento del Torneo è consigliata l’iscrizione alla newsletter dell’ideatore di 7 parole per un racconto™, Claudio Calzana. Sui social, l’hashtag di riferimento è #7paroleperunracconto
- Giuria
La giuria è composta dall’ideatore del Torneo letterario, Claudio Calzana; da Alan Poloni, titolare della libreria Muratori di Capriolo (Bs), oltre che romanziere; dalla scrittrice e giornalista Nadia Busato; da Daniela Mena, direttrice del Rassegna della Microeditoria®; e da Francesca Sorbi, Vicepresidente della FAI. La selezione dei racconti premiati avverrà entro e non oltre domenica 30 ottobre 2022. Gli autori selezionati ne riceveranno comunicazione via mail o telefono.
- Premiazione
La cerimonia di premiazione avrà luogo il pomeriggio di sabato 12 novembre 2022 presso Villa Mazzotti (Chiari – Brescia), sede del Rassegna della Microeditoria®.
- Premi
Innanzitutto, si vince il piacere di mettersi in gioco, cosa da non sottovalutare di questi tempi. Gli autori dei racconti premiati, inoltre, riceveranno in dono diverse pubblicazioni e la stampa dell’attestato.
- Diritti dell’opera
Partecipare al Torneo letterario implica la cessione gratuita dei diritti di pubblicazione e riproduzione della propria opera ai titolari del marchio 7 parole per un racconto™ per le seguenti fattispecie:
– on line, sui siti www.claudiocalzana.it e www.microeditoria.it
– sui quotidiani, periodici, siti o trasmissioni televisive che dovessero riprendere il Torneo in chiave giornalistica o informativa;
– su libri, pubblicazioni periodiche e prodotti a stampa di vario genere, sia gratuiti, sia in vendita.
In caso di pubblicazione o riproduzione, all’Autore del racconto viene garantita la paternità dell’opera con apposizione di nome, cognome e città di residenza.
Il Torneo letterario 7 parole per un racconto™ non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo a oggetto la produzione di un’opera letteraria per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001.