Tutti i tornei

Il Caffè

Il caffè è una delle specialità italiane più note al mondo. Tutti provano a imitarlo, ma in verità solo in Italia lo si beve come si deve; e solo in Italia fa parte della giornata tipo, delle relazioni, della vita sociale e familiare.

In collaborazione con il ristorante Da Mimmo di Bergamo alta ti chiediamo di scrivere 7 racconti su questa bevanda, che a ben vedere è un vero e proprio rito. Il profumo, l’aroma, il tintinnio del cucchiaino che rigira per la tazzina: il caffè evoca ricordi ed emozioni, sentimenti e legami.

Hai tempo fino al 16 giugno per comporre i tuoi testi e inserirli sul portale. A partire dal 20 giugno potrai votare i tuoi testi preferiti. Quanto ai premi: una cena a base di pizza per due persone per i 7 Autori più votati, insieme alla plaquette con il racconto illustrato da Annamaria Gallo. E allora, che aspetti? Metti la moka sul fuoco e scrivi.

in breve

7 maggio 2024 - 16 giugno 2024 | Il caffè

«Fra un bicchiere di neve e un caffè come si deve quest'inverno passerà»                       Ivano Fossati, I treni a vapore
669 racconti
145 partecipanti
 26/06/2024

Qualche racconto dal torneo "Il Caffè"

Amava l'attesa. Ordinò un caffè turco.

Caffè, caffè, caffè ed è tutto espresso

Dovrei smettere

Ma continuo a mentire al mio medico

Di nero non amava che il caffè.

Arrivo per il caffè, non andate via.

NELLA TAZZINA

Gratto il fondo zuccheroso, scopro tesori nascosti.

Al mattino

La caffettiera da tre tutta per me.

  • Racconti premiati
    +
    -

Tutti i partecipanti

Registrati o accedi per visualizzare tutti i racconti.
  • Regolamento
    +
    -
  • FAQ
    +
    -
IN COLLABORAZIONE CON

Ristorante da Mimmo

Locale storico di Città Alta, nato nel 1956 dall’intraprendenza e dall’intuito di nostro padre, Mimmo Amaddeo, e di nostra madre Lina. Si trova alla Casazza, un palazzo del 1357 un tempo sede del servizio postale Veneziano.
Per saperne di più