Microeditoria 2024: ci sarai il 10 novembre?
Mentre ci avviamo verso la chiusura del torneo dedicato all’evento (che terminerà il 24 settembre), abbiamo sbirciato il programma della Rassegna della Microeditoria.
La Rassegna 2024, dal titolo “Non è mai troppo tardi”, avrà luogo dall’8 al 10 novembre nella cornice di Villa Mazzotti a Chiari. Un omaggio ad Alberto Manzi – a cent’anni dalla sua nascita – e all’omonima trasmissione televisiva Rai degli anni ’60. «La dedica era dovuta: i grandi maestri ci insegnano a camminare e a guardare lontano, ma anche a farci carico del presente», afferma Daniela Mena, direttrice della Microeditoria.
Durante le tre giornate non mancheranno presentazioni di libri, incontri con gli autori, visite guidate, mostre, concorsi e molto altro. Un appuntamento con numeri da record: sono più di cento gli stand di piccoli editori indipendenti richiamati dall’evento, oltre 10.000 i visitatori attesi.
Parlando di cifre da capogiro, anche per il nostro 7 parole l’edizione numero 22 della Microeditoria è da primato: quest’anno abbiamo più che raddoppiato le cifre della passata sfida (218 scrittori e quasi 1000 racconti registrati finora).
Per noi sarebbe un grande regalo poterti incontrare domenica 10 novembre alle 11,15, durante la premiazione dei racconti vincitori e segnalati di 7 parole per un racconto®. Il premio? Un modulo di scrittura a scelta del corso Narrativa in Pillole de La Matita Academy (ne abbiamo parlato qui).
Non ci resta che invitarti a tenere d’occhio il programma sul sito della Microeditoria.
4 commenti a questo articolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Altri articoli
-
Non è mai troppo tardi, i premi
Un video della titolare de La Matita Academy, Rossella Monaco, ci illustra i fantastici premi riservati ad autori e autrici dei racconti premiati e segnalati al torneo Non è mai troppo tardi: un modulo di […]Leggi l'articolo -
Hai un racconto nel cassetto? Prendi coraggio
Qualche giorno fa, una mail della newsletter Microprinciples ha catturato la mia attenzione. Titolo: Perfectionism isn’t cute. Il perfezionismo non è carino. La riflessione era condita con una citazione tratta da Scrivere. Lezioni di scrittura creativa di Anne Lamott, […]Leggi l'articolo -
E tu che rispondevi alla fatidica domanda?
«Che cosa vuoi fare da grande?» Quando arrivò la fatidica domanda non mi feci cogliere impreparata. In un piccolo universo di ballerine, astronauti, medici, cantanti e star del cinema, a sei anni avevo le idee […]Leggi l'articolo -
A volte non è mai troppo presto
È nato giusto cent’anni fa il maestro Alberto Manzi, il 3 novembre per la precisione. Io gli devo tanto, e non solo per la trasmissione Non è mai troppo tardi, , ma anche per un […]Leggi l'articolo
Buongiorno, quando inizierà la votazione del torneo non è mai troppo tardi?
Grazie
Cristina
Gentile Cristina, la votazione di questo torneo è riservata alla giuria. Non si prevede, cioè, un voto da parte degli iscritti. L’esito delle scelte della giuria lo si conoscerà per l’appunto il giorno della premiazione, il 10 novembre. Autori e Autrici dei racconti premiati e selezionati saranno in ogni caso avvisati per tempo. Grazie, buona scrittura.
Buongiorno per partecipare all’evento bisogna lasciare il nome c’è un numero chiuso? Altra domanda: chi lo organizza?
Buongiorno a lei, Veronica. L’evento è a ingresso libero e non c’è bisogno di prenotazione. I posti a sedere sono più che sufficienti visto che saremo nel tendone posizionato nel parco. Quanto all’organizzazione: siamo ospiti della Rassegna della Microeditoria, e lo condurremo noi del 7 parole. Leggeremo i racconti premiati e il maggior numero possibile di quelli segnalati. La aspettiamo!