Racconta una fotografia, la nostra nuova sfida

08/06/2024

Calogero Carlo Soncini, Ritratto di donna di profilo, fine anni Sessanta, gelatina ai sali d’argento su carta, 24×30 cm. © Calogero Carlo Soncini – Museo delle storie di Bergamo, Archivio fotografico Sestini, Raccolta Domenico Lucchetti, inv. n. SON-317.

Immagina. Si intitola così, semplicemente, il nuovo Torneo che siamo lieti di proporti in collaborazione con il Museo delle storie di Bergamo. Come per Incanto, ti chiediamo di raccontare un’immagine, in questo caso una fotografia di Calogero Carlo Soncini scelta tra l’oltre un milione di scatti dell’Archivio fotografico Sestini.

Una donna è ritratta di profilo, intenta ad osservare la fotografia di un uomo. L’immagine è splendida e cattura proprio perché la donna fissa la fotografia di un uomo. Questo gorgo ci ha rapiti e convinti che proprio questa fosse l’immagine giusta da narrare.

Ora tocca a voi, cari scrittori. Avete tempo fino al 26 luglio per inviare 7 racconti di 7 parole ciascuno. Al Museo delle storie sono curiosi di scoprire come funzioneranno queste nuove e sorprendenti didascalie narrative. Ci tengono molto. E noi con loro.

Scopri regolamento e premi della sfida; e poi scrivi qualche racconto per il Torneo Immagina.

IN COLLABORAZIONE CON IL
MUSEO DELLE STORIE DI BERGAMO

Lascia un commento