Il 7 parole americano, ecco i premiati

01/08/2023
Una veduta di San Francisco.

Pensate: i concorrenti del Torneo che si è svolto a San Francisco sono di madre lingua americana, ma studiano e adorano l’italiano al punto di cimentarsi con racconti in 7 parole. Dopo l’edizione 2022, ecco i testi migliori della più recente sfida organizzata in collaborazione con Italingua, la scuola diretta da Francesca Gaspari.

Primo classificato: Izumi Motai

Camminavamo sotto le stelle, ancora un capriccio.

Izumi Motai si muove nel segno della tradizione Haiku, il breve componimento della tradizione giapponese. Il suo prezioso racconto sa unire terra e cielo in un’unica frase: stelle e capricci si prendono per mano, come talvolta accade a uomini e dei.

Seconda classificata: Phoebe Griggs

Il grano mi ricorderà i suoi capelli. 

Il racconto di Phoebe Griggs si nutre di memoria e d’amore. Quando si ama, ogni visione ricorda un tratto dell’amato: il volto, gli occhi, la voce si ritrovano in tutto quello che ci circonda e vive. Il mondo si fa culla del sentimento più intenso e migliore.

Terzo Classificato: Michele

Quando ti pensavo e non significava niente.

Nel racconto di Michele il tempo si prende la scena: prima il pensiero di lei, magari intenso e felice; poi l’indifferenza, spietata e distante. Nel mezzo si indovina un gesto sbagliato, una delusione, o forse soltanto il triste declino di un sentimento d’amore.

Vi invitiamo a leggerli tutti i racconti “americani”, sono davvero preziosi e belli.